martedì 21 marzo 2017

26 - Fidia (ca 490 - 430 a.C.)

L'ateniese Fidia fu il maggior rappresentante dell'arte classica greca. Della sua biografia non si sa molto e la sua attività è conosciuta grazie alla trascrizione delle fonti e alle copie di opere tramandateci. Sono sue due grandi statue crisoelefantine (statue rivestite con chrysos, oro e elephas, avorio su base lignea), Athena Parthènos realizzata per il tempio posto sull'Acropoli di Atene, alta 12 metri e Zeus sedente in trono eseguita per il tempio di Olimpia.
con la realizzazione dell'Amazzone ferita appaiono le novità nella scultura di Fidia:
- si allontana dalla regola del chiasmo
- equilibrio ottenuto con l'appoggio della gamba destra e dell'asta trattenuta con un gesto 
  molto ampio delle due mani
- gamba sinistra non partecipa all'equilibrio della composizione, può protendersi in avanti 
  per mostrare la ferita

Amazzone ferita, ca 440 - 430 a.C.
copia romana in marmo, altezza 190 cm.
Roma, Musei capitolini

particolare

schema strutturale

Fidia realizzo tre statue in onore di Athena per l'Acropoli, l'Athena Lemnia era posta all'aperto e da tutti considerata l'opera più significativa dello scultore.

Athena Lemnia, 451 - 448 a.C.
copia romana in marmo da originale in bronzo, altezza 206,70 cm.


Nel 447 a.C. nel programma di rinnovamento dell'Acropoli promosso da Pericle, viene affidato a Fidia l'incarico di supervisore dei lavori e la realizzazione delle sculture per il Partenone che furono ultimate nel 432 a.C., ma accusato di comportamento sacrilegio gli fu attribuito il furto dell'oro affidatogli per la statua di Athena Parthenos, fuggi ad Olimpia dove lavorò alla grande statua di Zeus.

Il Tempio è di ordine dorico, periptero, octastilo. La cella divisa in tre navate da due file di colonne doriche sovrapposte. Alle spalle della cella è presente un locale più piccolo, il parthenon (stanza delle vergini) dove le ragazze tessevano e ricamavano il peplo da offrire alla dea. La copertura dei due ambienti è un soffitto a cassettoni.



Partenone, fronte orientale


Ricostruzione acquerellata, disegno di A. Piccard, 1845 - 1846, Parigi 





correzioni ottiche
                                                            E - come appare a chi arriva al tempio
                                                            F - come apparirebbe senza correzioni
                                                            G - correzioni apportate



 correzioni apportate nel piano di imposta del tempio

disposizione delle sculture


2 delle 92 metope (oggi ne restano 19) 438 a.C.
altezza 125 cm., larghezza 120 cm.

Londra, British Museum




Frontone ovest del Partenone
Fidia e collaboratori
Londra, British Museum



particolare



particolare

Nessun commento:

Posta un commento